Uno showroom virtuale ad alto coinvolgimento ed in continua evoluzione.
Clementoni
2020-2021
Design del prodotto
Clementoni, storica azienda italiana di produzione giocattoli, aveva due necessità: annullare le distanze tra agenti e clienti e costruire un’esperienza di acquisto esclusiva, tracciabile e personalizzabile.
Lo showroom virtuale realizzato da Virtual Stand permette a Clementoni di creare e mantenere uno stretto contatto con i propri clienti e di tenere alta la loro soglia dell’attenzione facendoli immergere in un percorso coinvolgente di continua scoperta ed interazione.
L’accesso al virtual showroom avviene attraverso un link riservato e con una durata temporale (token) che l’agente invia al visitatore. Il cliente entra in uno spazio che si snoda attraverso nove stanze a tema in un ambiente realizzato in 3D che si allinea allo stile comunicativo dell’azienda richiamando i tratti e i colori.
La necessità di avere a disposizione delle stanze dedicate ai singoli paesi ha portato Virtual Stand a realizzare delle stanze dedicate con accesso limitato all’interno dello stesso showroom. Gli agenti dei diversi paesi accedendo allo showroom avranno la possibilità di filtrare i contenuti da mostrare ai propri clienti facendoli immergere solo nello spazio a loro dedicato.
Una videochat integrata permette all’agente di avere un contatto diretto e comunicare in tempo reale con il visitatore, rispondere alle sue domande e guidarlo nel tour virtuale anche attraverso un comando a distanza. Il tutto senza dover uscire dallo spazio espositivo!
Grazie al suo nuovo virtual showroom Clementoni ha creato e potrà continuare a creare esperienze personalizzate, esclusive e più immersive per i propri clienti. Un’esperienza da vivere a distanza ma anche in occasione di fiere ed eventi offrendo un tour dal forte grado di coinvolgimento.
Monitorare e comprendere il comportamento degli utenti durante la visita è di primaria importanza per conoscere le preferenze. Grazie ad un avanzato sistema di Analytics, Clementoni ha a disposizione statistiche e report in continuo aggiornamento per analizzare e misurare dati relativi al numero di visite e provenienza geografica, preferenze dei visitatori, prodotti più visualizzati e contenuti più scaricati.
Virtual Stand monitora anche le azioni di ogni singolo agente fornendo dati su: numero di visite effettuate, dati e provenienza geografica del visitatore, modalità di accesso, prodotti mostrati, attivazione della videochat, azioni compiute durante il tour e lead generati.